ORARI
Dal lunedì al venerdì 9:00 – 19:00
Sabato 10:00 –  13:00

 

CONTATTI
alicegordini.fisio@gmail.com
+39 351 8085488
Top

CHI É IL FISIOTERAPISTA?

Il Fisioterapista è un professionista sanitario che si occupa di prevenire o curare problemi legati all’apparato muscolo-scheletrico, neurologico o viscerale. Il terapista della riabilitazione possiede competenze approfondite all’anatomia umana e delle principali patologie legate ad essa. Ad oggi, per poter esercitare, il terapista deve aver ottenuto la laurea in Fisioterapia e deve risultare iscritto all’albo dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della prevenzione e della riabilitazione

 

COSA FA IL FISIOTERAPISTA?

Il dottore in fisioterapia elabora e mette in atto degli interventi diretti alla valutazione funzionale, alla cura e alla riabilitazione di patologie o disfunzioni delle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali. Il suo scopo principale è quello di accompagnare il paziente nel processo di guarigione e di mettere in atto una rieducazione funzionale delle attività motorie, psicomotorie e cognitive. L’obiettivo finale è il raggiungimento di una condizione di “salute” e “benessere” generale. Può operare attraverso la terapia manuale, l’esercizio terapeutico, la terapia fisica e occupazionale.

 

PERCHÉ RIVOLGERSI A UN FISIOTERAPISTA?

In caso di problemi posturali, dolori articolari e/o muscolari, interventi chirurgici, traumi sportivi e stradali, difficoltà motorie, rigidità.

 

QUANDO RIVOLGERSI AD UN FISIOTERAPISTA?

Ci si può rivolgere ad un fisioterapista a seguito di un infortunio muscoloscheletrico, di un trauma diretto o indiretto, successivamente a sforzi intensi ripetuti, a seguito di interventi chirurgici, per rimettersi “in forma” e ricevere consigli su come muoversi al meglio, per riallenare un gesto atletico.. Inoltre, ogni professionista della riabilitazione avrà il suo campo di specializzazione. Può capitare che si venga indirizzati verso un percorso riabilitativo fisioterapico da un medico specialistico, ma la prescrizione non è assolutamente obbligatoria: il fisioterapista formato e qualificato è in grado di svolgere una accurata valutazione funzionale ed eventualmente di indirizzare il proprio paziente verso uno specialista competente.